Dissesto idrogeologico: presentazione del Rapporto Ispra e della nuova piattaforma web di #italiasicura

02 Marzo 2016

Mercoledì 2 marzo nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha presentato il “Rapporto sul Dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio”.  

Il Rapporto, basato sui dati elaborati nel 2015, fornisce una conoscenza completa ed aggiornata sulla pericolosità da frana, idraulica e di erosione costiera dell’intero territorio nazionale; è stato redatto nell’ambito della Struttura di Missione di Palazzo Chigi #italiasicura per illustrare le attività svolte in tale contesto e rappresenta uno strumento fondamentale per la programmazione degli interventi strutturali e non strutturali di mitigazione del rischio e delle politiche di coesione nel Paese.

Presentata anche la nuova piattaforma web di #italiasicura, con una grafica che rispetta le linee guida del Governo per i siti web della pubblica amministrazione e con una aggiornata mappa d’Italia, navigabile, che unisce frane, alluvioni, emergenze, cantieri e progetti, il tutto completamente open data.

A conclusione dei lavori l'intervento del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti.

Fonte: #italiasicura - ISPRA