Parte da Milano il "Viaggio della Costituzione"

11 Settembre 2017

Parte da Milano il Viaggio della Costituzione, un progetto promosso dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del programma relativo alle celebrazioni del 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana.

Una mostra itinerante, che toccherà dodici città in dodici mesi, con l'obiettivo di portare la Carta Costituzionale, fisicamente e idealmente, ancora più vicina a tutti i cittadini italiani. 

Ogni tappa è associata a uno dei dodici principi fondamentali della Costituzione: per ogni articolo è stata scelta una “parola chiave” intorno alla quale organizzare approfondimenti, dibattiti, riflessioni con le scuole e con i cittadini.

Ad accompagnare la Carta costituzionale saranno approfondimenti grafici e multimediali (filmati storici, frasi celebri di personaggi chiave, commenti audio) che la renderanno il “cuore” di una profonda riflessione su temi cardine della nostra identità democratica.

Dopo Milano, le prossime tappe saranno Catania, Reggio Calabria, Bari, Cagliari, Aosta, Roma, Venezia, Firenze, Trieste, Assisi e Reggio Emilia.