On line il rapporto "Semplificazione: cosa chiedono i cittadini e le imprese"

6 Maggio 2014

On line il rapporto "Semplificazione: cosa chiedono i cittadini e le imprese", con i risultati della consultazione telematica sulle "100 procedure più complicate da semplificare" .

Ai primi posti della graduatoria delle complicazioni, sia per cittadini che per le imprese, appaiono il fisco e l'edilizia. Seguono, per i cittadini, l'accesso ai servizi sanitari, le procedure per i diversamente abili e gli adempimenti in materia di lavoro e previdenza.
Per le imprese ulteriori insidie vengono dalle autorizzazioni per l'avvio delle attività di impresa, dal DURC e dalla documentazione da presentare per la partecipazione agli appalti e dagli adempimenti formali in materia di sicurezza del lavoro.

Alla consultazione (organizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con la Conferenza delle Regioni, l'ANCI e l'UPI) hanno partecipato circa 2000 tra cittadini e imprese.

I risultati rappresentano una base conoscitiva indispensabile per avviare una nuova politica di semplificazione. Lo stato di avanzamento degli interventi sarà verificabile sulle pagine web del Dipartimento della Funzione Pubblica.