Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

16 Ottobre 2018

Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", l’iniziativa dedicata agli studenti di ogni ordine e grado nata dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali, con l'obiettivo di far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta, condivisa in un’esperienza corale.

La banca dati dedicata, dove i docenti potranno inserire le proprie attività, è già attiva sul sito www.libriamociascuola.it.

Con il progetto, promosso dal Centro per il libro e la lettura, si invitano tutti gli istituti scolastici ad introdurre, nelle proprie attività educative e formative, dei momenti da riservare alla lettura ad alta voce svincolati da ogni valutazione scolastica.

Tre i filoni tematici suggeriti, ai quali insegnanti e studenti possono aderire o ispirarsi, con l’invito di cominciare fin d’ora a progettare le proprie attività: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio e 200 anni: buon compleanno Frankenstein!

Fonte: Ministero per i Beni e le Attività culturali