Io non rischio 2017

05 Ottobre 2017

Sabato 14 ottobre 2017, nelle piazze dei 107 capoluoghi di provincia italiani si svolgerà la settima edizione di "Io non rischio". Ciascun capoluogo ospita un evento che riunisce tutte le organizzazioni di volontariato di protezione civile della provincia. Una giornata di incontri e di discussione in piazza con i cittadini, finalizzata all’informazione sui rischi e sulle scelte che ogni cittadino e ogni comunità può fare fin da subito per ridurli; volta a diffondere buone pratiche di protezione civile, sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione ed approfondire sul rischio sismico, di alluvione e maremoto.

"Io non rischio" è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile, ed anche  un proposito, un’esortazione.

L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, ma l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti; affrontare un rischio naturale non è facile ma si può fare molto per ridurne gli effetti.

 

 

Fonte: http://iononrischio.protezionecivile.it/