Il 15 febbraio la XVIII Giornata mondiale contro il cancro infantile

15 Febbraio 2019

Il 15 febbraio si celebra in tutto il mondo la XVIII Giornata mondiale contro il cancro infantile, International Childhood Cancer Day. La data è stata scelta dall’Organizzazione mondiale della sanità per informare e affrontare ogni anno le problematiche dei bambini e degli adolescenti con tumore  e delle loro famiglie.

La Giornata è promossa dal Childhood Cancer International (CCI), che raggruppa le associazioni dei familiari di bambini e adolescenti colpiti dalla malattia.

Tra le iniziative, in molte città italiane saranno piantati alberelli di melograno, che con i suoi semi simboleggia l’unione di tutti nella lotta al cancro, per dare radici alla speranza di guarigione. Il 16 febbraio a Genova si terrà un convegno scientifico col patrocinio del Ministero della Salute, della regione Liguria e del Comune di Genova.

Il Ministero della Salute ha comunicato, inoltre, che alle Regioni del Sud saranno assegnati 100 milioni per l’ammodernamento delle radioterapie oncologiche, e in particolare, per l’acquisizione di apparecchiature dotate di tecnologia robotica o rotazionale. Le Regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna hanno presentato, entro la scadenza prevista del 31 dicembre 2018, i programmi di riqualificazione tecnologica e le richieste sono ora all’esame del Comitato tecnico per la valutazione.

Fonte: Ministero della Salute