Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n.4

19 Dicembre 2016

Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi, lunedì 19 dicembre 2016, alle ore 19.58 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Segretario la Sottosegretaria alla Presidenza Maria Elena Boschi.

*****

OBIETTIVI PROGRAMMATICI DI FINANZA PUBBLICA PER IL 2017

Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan hanno presentato al Consiglio dei ministri, che l’ha approvata, la Relazione al Parlamento con la quale il Governo chiede l’autorizzazione, ai sensi dell’articolo 6, comma 6, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, ad aggiornare gli obiettivi programmatici di finanza pubblica per il 2017. L’aggiornamento degli obiettivi programmatici potrebbe rendersi necessario per adottare misure aventi lo scopo di tutelare i risparmiatori qualora si materializzassero rischi nel settore finanziario.

Il governo chiede al Parlamento l’autorizzazione ad adottare provvedimenti con effetti finanziari fino a un massimo di 20 miliardi di euro che conseguentemente possano comportare un incremento, rispetto agli obiettivi fissati nella legge di bilancio, del fabbisogno finanziario e del saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato, da reperire attraverso emissione di titoli del debito pubblico. L’impatto effettivo sui saldi dipenderà dalla tipologia di interventi che saranno eventualmente adottati e dall’entità delle risorse che potrebbe essere necessario rendere disponibili.

*****

Il Consiglio dei ministri è terminato alle ore  20.30