Brexit, il Presidente Conte incontra il Capo Negoziatore della Commissione europea Barnier

28 Novembre 2018

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha incontrato, mercoledì 28 novembre a Palazzo Chigi, il Capo negoziatore UE per la Brexit, Michel Barnier, per discutere degli sviluppi del processo di uscita del Regno Unito dall’UE dopo l’intesa del Consiglio europeo del 25 novembre scorso sull’Accordo di Recesso e sulla Dichiarazione Politica sul quadro delle Future Relazioni.

Tra i temi affrontati di diretto interesse italiano: la tutela dei diritti dei cittadini, con una particolare attenzione alle categorie più vulnerabili, e la protezione delle indicazioni geografiche. Il Capo Negoziatore Barnier ha confermato la validità delle intese raggiunte, dando atto al Governo italiano della determinazione e coerenza con la quale ha sostenuto i propri legittimi interessi.

In attesa del completamento delle procedure di ratifica dell’Accordo di Recesso nell’UE e nel Regno Unito, è stata confermata l’importanza di proseguire, sia a livello europeo che nazionale e con un approccio unitario, i preparativi anche in caso di recesso senza accordo.