Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ufficio per le politiche del turismo

   

News

12 dicembre 2011 - “Indagine quantitativa sui comportamenti turistici degli italiani”

  1. Le vacanze di novembre - Durante il mese di novembre sono quasi 6,5 milioni gli italiani che hanno fatto una vacanza, il 12,8% della popolazione residente, qualcuno in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno quando si contavano 6,1 milioni di vacanzieri.
  2. Le previsioni per dicembre e le vacanze di Natale - Per il mese di dicembre gli italiani che hanno intenzione di trascorrere una vacanza sono 9,6 milioni (un italiano su cinque), tra il Ponte dell’Immacolata (2,6 milioni di vacanze), le festività natalizie fino all’Epifania (6,7 milioni) e gli altri giorni del mese (2,1 milioni).

 

12 dicembre 2011 - Indagine della Banca d’Italia sul turismo internazionale (dati relativi a settembre 2011)

Secondo i dati diffusi dall’Indagine campionaria mensile sul turismo internazionale a cura della Banca d’Italia, sale a quota 1.520 milioni di euro il saldo della bilancia dei pagamenti turistica per il mese di settembre 2011, superando del 16,5% il dato dello stesso periodo dello scorso anno.

 

11 novembre 2011 - concessione di contributi per iniziative e/o manifestazioni turistiche

Nella Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 263 dell’11 novembre 2011 è stato pubblicato il decreto del Ministro per il turismo 28 luglio 2011, recante modificazioni e integrazioni al decreto 5 agosto 2010 in materia di concessione di contributi per iniziative e/o manifestazioni turistiche, ai sensi della legge 4 agosto 1955, n. 702, nonché l’istituzione del riconoscimento “Patrimonio d’Italia per la tradizione”.

 

19 ottobre 2011 - Corso di alta formazione“Manager per l’innovazione turistica”

Scade il 4 novembre prossimo il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione al corso di alta formazione organizzato da Ministro del Turismo con la collaborazione della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Il corso, che si svolgerà a Caserta a partire da gennaio 2012, è rivolto a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche centrali che operano all’interno del Sistema Turismo,  delle Regioni, dei Comuni, delle Province, Anci e Upi.

7 luglio 2011 - Turismo consapevole: disponibile la Carta dei diritti del turista

“Un turista informato è un turista più sicuro”:  per questo è stata realizzata in sette lingue la Carta dei diritti del turista, disponibile on line, presto anche in versione sfogliabile. E’ uno strumento di agevole consultazione, che sintetizza tutti gli elementi essenziali della normativa vigente e contiene informazioni utili al turista in occasione dell’organizzazione di un viaggio o di una vacanza.

5 luglio 2011 - Bando servizi innovativi: prorogata la scadenza

Con Decreto del 4 luglio 2011, il Ministro Brambilla ha prorogato al 15 settembre 2011 il termine ultimo per la presentazione delle domande di cofinanziamento di nuovi progetti e per la comunicazione di progetti esemplari di cui al D.M. del 13/12/2010.

24 giugno 2011 - L'Italia tra i vincitori del bando europeo Calypso

"Una Rete di Turismo Sociale", è questo il nome del progetto che l'Italia ha presentato, con la partecipazione dell’Autorità del Turismo di Malta, nell'ambito del bando 2010 del programma Calypso, lanciato dalla Commissione europea con l'obiettivo  generale di agevolare la mobilità di alcuni gruppi di persone svantaggiate. Per dare attuazione al progetto, risultato tra i quattri vincitori del bando, è stato costituito un Comitato Nazionale, presieduto dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo e composto dalle Istituzioni e dalle Associazioni maggiormente rappresentative, con il compito di definire le attività finalizzate alla realizzazione e allo sviluppo di politiche e incentivi per promuovere l’interscambio nel turismo sociale con Malta e in prospettiva anche con altri Paesi Europei.

11 maggio 2011 - Esiti bando Eden 2011

Nell’ambito del progetto comunitario EDEN-Destinazioni Europee di Eccellenza, dedicato per il 2011 al tema “Turismo e riconversione dei siti”, il Comitato Nazionale di Valutazione presieduto dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, a seguito di un accurato esame di tutte le candidature pervenute e di alcune visite sul territorio ha designato quale destinazione vincente il Comune di Guspini - Sito minerario di Montevecchio (Sardegna), seguito da: 2. Parco delle Colline Metallifere Grossetane (Toscana); 3. Comune di Melilli – “Pirrera di S. Antonio” (Sicilia); 4. Area mineraria “Porto Flavia” – Masua-Iglesias e Carbonia - Grande miniera di Serbariu (Sardegna) EX AEQUO; 5. Riserva Naturale Orientata Saline di Priolo (Sicilia) e Comune di Schio (Veneto) EX AEQUO.
La cerimonia di premiazione italiana si terrà entro il mese di settembre a Roma. La destinazione vincente avrà il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea in occasione della Giornata Europea del Turismo, che si terrà a Bruxelles il 27 settembre 2011.

20 dicembre 2010 - Progetto Eden 2011

Scade il 28 febbraio 2011 il termine ultimo alle ore 14.00, il termine ultimo per la presentazione della candidatura per la selezione di una "destinazione di eccellenza per il turismo e  riconversione dei siti" nell'ambito del progetto comunitario EDEN. Possono presentare la propria candidatura Amministrazioni statali e regionali, Enti locali o Soggetti responsabili della gestione delle destinazioni oggetto del bando comunitario, e cioè aree dismesse – industriali, militari, geo-minerarie, o simili – e riconvertite a fini turistici.

23 settembre 2010 – Accordo Quadro tra il Ministro per il Turismo e il Presidente dell’ANCI

L’Accordo Quadro ha lo scopo di promuovere il turismo nazionale e ogni utile collaborazione al fine di coordinare e rendere sinergiche le azioni di interesse per gli Enti locali, in coerenza con il rilancio del sistema turistico italiano perseguito dal Ministro per il Turismo, con particolare riferimento allo sviluppo del turismo sociale.
L’Accordo Quadro si compone di quattro distinti progetti: innanzitutto il progetto “I Gioielli d’Italia”, che sarà un grande e nuovo brand del nostro Paese, con l’obiettivo di inserire i Comuni piccoli e medi nel circuito nazionale di promozione del turismo; è previsto inoltre un programma di iniziative per il turismo accessibile, con interventi diretti a favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche e, quindi, la rimozione di ostacoli e difficoltà nelle strutture e nella fruizione di servizi a favore di turisti con esigenze speciali e non solo con disabilità manifeste. A questo si aggiunge la promozione e la valorizzazione dei professionisti dell’accoglienza, attraverso iniziative mirate e la premiazione degli esempi migliori. L’Accordo Quadro si completa prevedendo l’attuazione della campagna “Welcome turisti a 4 zampe” finalizzata allo sviluppo dell’offerta turistica per quanti viaggiano con animali al seguito.

4 agosto 2010 - Pacchetti turistici, il ricorso al fondo di garanzia

Considerato l’approssimarsi del periodo di massimo picco delle vacanze estive, si rammenta che in caso di insolvenza o fallimento del venditore o dell’organizzatore di pacchetti turistici è possibile presentare domanda al Fondo Nazionale di Garanzia, disciplinato dall’art. 100 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, per i soli casi di rimborso per i pacchetti turistici acquistati e non fruiti.
Il Fondo non interviene laddove venga richiesto risarcimento per danni da vacanza rovinata o altri eventuali danni morali, nonché quando l’istanza di rimborso riguardi contratti diversi da quelli aventi ad oggetto l’acquisizione di un pacchetto turistico, quali ad esempio i contratti per l’acquisto dei punti freepoints, solo volo, etc.
Si consiglia di consultarela sezione del sito dedicata per maggiori ragguagli ed informazioni.

19 gennaio 2010 - Al via l'iniziativa Buoni Vacanze

Dal 20 gennaio 2010 si  avvia la presentazione delle domande di richiesta dei buoni vacanze assistiti da contributo statale ai soggetti che si trovino nelle condizioni socio-economiche di cui all'art.5 del  DPCM 21 ottobre 2008.
 Il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività  del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri ne ha affidato la gestione all'associazione non profit "Buoni Vacanza Italia" con la convenzione  pubblicata sulla gazzetta ufficiale del 25 novembre 2009 (n.139 serie speciale 5°) .  La procedura di presentazione delle domande  è   disponibile sul sito www.buonivacanze.it

30 dicembre 2009 - Avviso Progetto EDEN 2010

È previsto per lunedì 15 febbraio 2010 alle ore 14.00, il termine ultimo per la presentazione della candidatura per la selezione di una "destinazione di eccellenza per il turismo acquatico" nell'ambito del progetto comunitario EDEN.
Possono presentare la propria candidatura Province, Comunità montane, Comuni,
singolarmente o associati, nel cui territorio siano comprese zone costiere oppure
laghi, fiumi, zone umide, zone termali.

21 ottobre 2009 - Progetto EDEN 2010 – Turismo acquatico

La quarta fase del progetto EDEN - “Destinazioni europee di eccellenza”, lanciato dalla Commissione Europea per promuovere quelle destinazioni dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del turismo, è dedicato per il 2009 al turismo acquatico. Per l’Italia è un’opportunità importante per far emergere una serie di destinazioni lontane dal turismo di massa, ma ricche di risorse naturali e culturali degne di nota.

10 giugno 2009 - Progetto EDEN 2009, i vincitori

Il Comitato Nazionale di Valutazione, assistito dalla Segreteria tecnica, ha preso in esame tutte le schede e la documentazione relative alle 52 candidature pervenute e dopo un approfondito esame comparato ed alcune visite sul territorio, ha ritenuto di designare qualedestinazione vincente l'Area marina protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre” (Sardegna).

16 aprile 2009 - Bonus vacanza: pubblicato avviso di manifestazione d'interesse

Il Dipartimento intende stipulare apposita Convenzione, della durata di tre anni, con l’Associazione non profit individuata, senza previsione di corrispettivo, ma con il riconoscimento delle sole spese documentate, con riferimento agli oneri di spedizione derivanti dalla trasmissione dei Buoni Vacanza agli aventi diritto.

24 gennaio 2009 - Rapporto sul turismo montano nelle festività invernali 2008/2009

I risultati mostrano che la montagna italiana, dopo un anno altalenante per tutto il turismo in Italia, chiude il 2008 con un dato positivo che conferma la buona performance rispetto al 2007 .

23 gennaio 2009 - Progetto Eden: lanciato il bando nazionale per il 2009

Invito alla presentazione di candidature per la selezione di una “destinazione di eccellenza per le aree protette” nell’ambito del progetto comunitario eden

1 ottobre 2008 - Il Sottosegretario di Stato On. Brambilla ha presentato il Rapporto sulla stagione estiva del turismo 2008.

Nella conferenza stampa di presentazione del Rapporto, il Sottosegretario Brambilla - accompagnato dai Presidenti dell'Istat, Biggeri, di Unioncamere, Mondello, e dell'Osservatorio Nazionale del Turismo, Canale - ha illustrato il lavoro che, per la prima volta, ha visto riunite le risorse di dati e competenze del Dipartimento del turismo, dell’Istat, di Unioncamere, e della Banca d’Italia.

7 ottobre 2008 - Il Sottosegretario di Stato On. Brambilla al Forum Europeo del Turismo

Il Sottosegretario di Stato al turismo On. Brambilla ha guidato la delegazione italiana al Forum Europeo del Turismo tenutosi a Bordeaux nei giorni 18 e 19 settembre e organizzato dalla Commissione Europea e dalla Presidenza francese all'Unione Europea.

Il Forum, che aveva come tema: “L'offerta turistica europea: qualità e sostenibilità di fronte alle evoluzioni della domanda” , è stato presieduto dal Segretario di Stato francese al turismo, Hervé Novelli e dal Commissario europeo Günter Verheugen.

Nell'ambito del Forum, il Sottosegretario Brambilla ha partecipato alla riunione informale dei Ministri del Turismo europei ed ha presenziato alla premiazione delle destinazioni europee di eccellenza (progetto comunitario EDEN). Per l'Italia è stato premiato il Comune di Corinaldo, in provincia di Ancona, per la valorizzazione turistica del patrimonio immateriale locale. Tale riconoscimento segue quello dello scorso anno attribuito al Comune di Specchia, in provincia di Lecce, quale destinazione rurale di eccellenza.

Per ulteriori approfondimenti, vedere i link ai siti del Ministero francese del Turismo e della Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea.

Progetto "Motus":
inserisce oltre 900 disoccupati nel mondo del lavoro

 Il Progetto MOTUS ha risposto alle esigenze delle imprese turistiche inserendo oltre 900 giovani nel mondo del lavoro. Sono solo i primi risultati di MOTUS, il progetto della Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, in coordinamento con il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero del Lavoro.

20 maggio 2008 - Progetto Eden: il Comune di Corinaldo (An) migliore destinazione turistica per il patrimonio immateriale locale per il 2008

Il Comitato Nazionale di Valutazione, assistito dalla Segreteria tecnica, ha preso in esame tutte le schede e la documentazione relative alle candidature ammissibili (80 su 89) e ha ritenuto di designare il Comune di Corinaldo, in provincia di Ancona, quale migliore destinazione turistica per il patrimonio immateriale locale per il 2008 e quale ottimo esempio di turismo sostenibile da segnalare alla Commissione Europea per il riconoscimento ufficiale in occasione del Forum Europeo del Turismo, che avrà luogo a Bordeaux (Francia) nei giorni 18-19 settembre 2008.

"Progetto EDEN 2008: lanciato il bando nazionale"

Il Comitato Nazionale di Valutazione per il progetto EDEN 2008 ha messo a punto il bando nazionale e la scheda per la presentazione delle candidature. Il lancio ufficiale è previsto in occasione della BIT di Milano. Sia il bando che la scheda sono disponibili sul sito del Dipartimento alla voce “Bandi e Gare”. La scadenza per la presentazione delle candidature è stata fissata per giovedì 20 marzo 2008.

20 dicembre 2007 - Progetto EDEN 2008

Il progetto EDEN “Destinazioni europee di eccellenza”, promosso dalla  Commissione Europea per selezionare destinazioni da proporre come esempi di buone prassi per il turismo sostenibile, è dedicato quest’anno al tema: “Turismo e patrimonio immateriale locale”. Il Comitato Nazionale di Valutazione delle candidature, presieduto dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e composto da rappresentanti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, delle Regioni attraverso il Coordinamento Regionale per il Turismo, dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, dell’ ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e dell’UNCEM - Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti montani ha tenuto la sua prima riunione il 19 dicembre 2007.

30 luglio 2007 - Conferenza stampa

Oggi alle ore 11, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, il vicepresidente del consiglio Francesco Rutelli ha tenuto una conferenza stampa durante la quale sono state presentate le attività del Dipartimento turismo della presidenza del Consiglio congiuntamente a quelle dell’Enit – Agenzia nazionale del turismo. Presente alla conferenza stampa, tra gli altri, il presidente dell'Enit Umberto Paolucci.

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito