Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ufficio per le politiche del turismo

   

Carta dei diritti del turista

“Un turista informato è un turista più sicuro”: per questo è stata realizzata in sette lingue la Carta dei diritti del turista, disponibile on line, anche in versione sfogliabile. E’ uno strumento di agevole consultazione, che sintetizza tutti gli elementi essenziali della normativa vigente e contiene informazioni utili al turista in occasione dell’organizzazione di un viaggio o di una vacanza.

Quando si organizza un viaggio o una vacanza è sempre consigliabile, fermo restando l’obbligo di informazione dell’operatore turistico, raccogliere prima di partire tutte le informazioni utili  sul luogo di destinazione, sulle formalità necessarie (documenti, visti, sicurezza, assistenza sanitaria, valuta), e sui propri diritti quali fruitori di servizi turistici e di trasporto.

La Carta dei diritti riassume le disposizioni di maggiore interesse per il turista ed altre informazioni essenziali, articolandole  in relazione ai vari aspetti o alle fasi del viaggio.

Nella prima sezione vengono fornite le informazioni di carattere preliminare, più importanti per il viaggiatore nella fase dell’organizzazione del viaggio, mentre nelle sezioni successive si focalizzano specifici aspetti della fruizione di servizi turistici. Qui si trovano infatti una serie di utili informazioni su: ospitalità nelle strutture ricettive, pacchetti turistici,  mobilità con dettaglio sui vari tipi di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo, su gomma),  nautica da diporto,  turismo culturale, turismo accessibile  e molto altro.

La Carta dei diritti sarà aggiornata con le norme introdotte dal nuovo Codice del turismo, approvato con il Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n. 79, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  - Serie Generale -  n. 129 del 6 giugno 2011 - S.O. n. 139L.

 

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito