Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Presidenza : Comunicati stampa

Sequenza sismica, punto della situazione a Palazzo Chigi

8 Giugno 2012

Ieri, 7 giugno 2012, il Governo si è riunito per un esame approfondito della situazione e della sequenza sismica in corso, con la partecipazione del Presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani.

Hanno partecipato il Capo Dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli e gli esponenti della Commissione Nazionale per la Previsione e la Prevenzione dei Grandi Rischi: il Presidente onorario Giuseppe Zamberletti, il Presidente Luciano Maiani, il Coordinatore del Settore Rischio Sismico Domenico Giardini, e il Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Stefano Gresta.

La Commissione Grandi Rischi – Settore Rischio Sismico ha presentato il documento inviato ieri al Dipartimento della Protezione civile riguardo l’analisi della sismicità dell’area, della sua possibile evoluzione e del rischio associato, a seguito della riunione della Commissione stessa del 5 giugno.

In Allegato il Comunicato di sintesi della Commissione Grandi Rischi – Settore Rischio Sismico

Il Governo, anche sulla base delle indicazioni formulate dalla Commissione, sosterrà e rafforzerà le iniziative già in atto, assumendo, d’intesa con le Regioni, tutti gli interventi necessari a tutelare le comunità locali, oltre a consentire l’avvio della ricostruzione. Ciò richiederà uno sforzo straordinario in termini di risorse, competenze e strumenti.

Allegati

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito