Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Presidente : Comunicati

Berlusconi in visita nella Federazione Russa

15 Maggio 2009

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, in visita a Sochi e Mosca nella Federazione Russa nei giorni 15-16 maggio 2009.

Il viaggio a Sochi e a Mosca ed i colloqui con il Presidente Medvedev ed il Primo Ministro Putin mirano a spianare la strada ad ulteriori importanti intese nel settore energetico tra ENI, ENEL, Gazprom e a propiziare la chiusura di commesse a favore di Finmeccanica e di altre imprese nel settore dei trasporti (ferrovie) degli elicotteri e delle telecomunicazioni.

Il viaggio consolida così la forte cooperazione economica tra i due Paesi, che – nonostante la crisi economica – ha registrato un aumento dell’interscambio dell’11% che si attesta sulla somma di 26,5 miliardi di € e che fa dell’Italia il secondo partner europeo della Russia ed il terzo a livello mondiale (dopo Germania e Cina).

In occasione della Missione di Sistema in Russia organizzata da ICE, ABI e Confindustria svoltasi agli inizi di aprile, erano già state siglate importanti intese, tra le quali spicca quella per la realizzazione di un nuovo jet per il trasporto regionale Superjet 100.

I colloqui affronteranno anche i principali temi dell’attualità internazionale a partire dalla crisi economica globale e dal ruolo del G8 nell’affrontarla unitamente agli altri temi dello sviluppo e della protezione dell’ambiente.

Altri temi importanti saranno la sicurezza degli approvvigionamenti energetici, le relazioni della Russia con gli Stati Uniti, la NATO e l’UE e le crisi regionali, con particolare attenzione al Medio Oriente ed ai rapporti della comunità internazionale con l’Iran.

Programma
venerdì 15 maggio 2009
Ore 16.15 Il Presidente del Consiglio giunge a Sochi.
Ad accogliere il Primo Ministro della Federazione Russa, Vladimir Putin
A seguire Trasferimento del Presidente del Consiglio, accompagnato dal Primo Ministro russo, ad un sito che ospiterà le Olimpiadi invernali del 2014
A seguire Il Presidente Berlusconi partecipa ai colloqui con il Primo Ministro Putin
Ore 18.30 Firma dell’accordo tra ENI e Gazprom sulla realizzazione del South Stream, alla presenza dei due Primi Ministri
A seguire Eventuale incontro con la stampa russa e internazionale
Ore 19.30 Il Presidente Belusconi partecipa alla cena offerta in suo onore dal Primo Ministro Putin
sabato 16 maggio 2009
Ore 11.30 Arrivo del Presidente del Consiglio a Mosca
Ore 12.00

Colloquio del Presidente del Consiglio con il Presidente
Medvèdev

Ore 12.45 Punto stampa
Ore 13.15 Il Presidente del Consiglio partecipa al pranzo offerto in suo onore dal Presidente Medvedev

Documenti correlati
Tipo Argomento
Notizie Governo Berlusconi Russia: crisi è stata un diluvio ora meglio di prima
 

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito