Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

A Palazzo Chigi la commemorazione di Rita Levi Montalcini

22 Febbraio 2013

Il 22 febbraio si è svolta presso la Sala Verde di Palazzo Chigi la commemorazione di Rita Levi Montalcini, che fin dal 1992 ha ricoperto la carica di Presidente Onorario del Comitato Nazionale per la Bioetica.

All’incontro erano presenti, a nome del governo, il Sottosegretario Antonio Catricalà, il Segretario Generale Cons. Manlio Strano e il Capo dell’ufficio del Segretario Generale Cons. Anna Lucia Esposito.

L’intervento del Prof. Pietro Calissano, Presidente dell’European Brain Research Institute, che fin da giovane ha collaborato con la scienziata premio nobel, e quello della Sig.ra Piera Levi Montalcini, nipote dell’illustre scomparsa, hanno contribuito a tracciare un ampio profilo di una personalità così ricca e complessa come quella di Rita Levi Montalcini.

Il Prof. Adriano Bompiani, Presidente Onorario del CNB, ha ricordato la lunga collaborazione e il rapporto di amicizia che lo ha unito alla scienziata fin dalla fondazione del Comitato Nazionale per la Bioetica all’inizio degli anni 90. Il Dott. Riccardo Di Segni, Vice Presidente del CNB e Rabbino Capo di Roma, ha preso la parola e fatto cenno alla cultura ebraica in cui si è formata la scienziata. Il Prof. Francesco Paolo Casavola, Presidente del CNB, ha concluso l’incontro ricordando la grande umanità con cui Rita Levi Montalcini, maestra di vita, proponeva ai giovani il sentimento dell’amicizia come valore fondamentale.

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito