Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Open data, online il nuovo portale "OPENCOESIONE"

17 Luglio 2012

Presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, il ministro, Fabrizio Barca, ha presentato alla stampa OPENCOESIONEVerso un miglior uso delle risorse per lo sviluppo: scopri, segui, sollecita, il nuovo portale pensato per comunicare in modo trasparente sulle politiche di coesione in Italia e interamente costruito all’insegna dei criteri e della filosofia ‘open data’.

Nel pomeriggio si è tenuto l'incontro/confronto sul nuovo portale con esperti, tecnici, studiosi, ricercatori ed organizzazioni sociali. L'incontro è stato aperto ai contributi via Twitter (#opencoesione).

OPENCOESIONE si annuncia come il primo portale nazionale sull’attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato con le risorse per la coesione.

Il nuovo portale si affianca alla pubblicazione di cataloghi open data e consente la navigazione tra i dati grazie a mappe geografiche e classificazioni degli investimenti che consentono di accedere a più di 400.000 progetti.

Saranno accessibili, scaricabili e riutilizzabili informazioni sui progetti.

Per saperne di più

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito