Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intelligence, nuovo sito del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica

18 Giugno 2013

Ridisegnato sia a livello grafico sia a livello di percorso cognitivo, il nuovo sito del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica (www.sicurezzanazionale.gov.it) vuole parlare agli addetti e non addetti ai lavori con un linguaggio più chiaro, nel rispetto delle normative sulla semplificazione emanate dalla Funzione Pubblica e nell’ottica di un sempre maggiore coinvolgimento dei pubblici di riferimento. Oltre a proporre percorsi utili e utilizzabili per l’invio di candidature o per la richiesta delle abilitazioni di sicurezza, il sito darà ampio spazio ai contributi provenienti dal mondo accademico, dai centri di ricerca e dalle imprese per un dibattito continuo sui temi della sicurezza nazionale.

Il nuovo sito si propone come punto di riferimento e diffusione della cultura della sicurezza coerente, da una parte, con le linee evolutive delle due leggi di riforma – la 124/2007 e la 133/2012 – e, dall’altra, con una nuova visione delle relazioni tra il Comparto dell’intelligence nazionale e i suoi pubblici di riferimento. Il sito vuole contribuire a fornire una nuova immagine della sicurezza, non più vincolata ai confini nazionali o a un obsoleto modello di segretezza, ma calata in una realtà sempre nuova e in evoluzione, in cui le minacce hanno nomi come spread e attacchi cyber e ai nuovi agenti sono richieste allo stesso tempo specifiche competenze e capacità di adattamento.

Le nuove sezioni

Per le imprese
Una guida, utile e utilizzabile, per richiedere le abilitazioni di sicurezza, e un’importante finestra su una delle attività meno conosciute a supporto della tutela della sicurezza nazionale, che passa anche per la protezione di quelle informazioni la cui conoscenza non autorizzata può danneggiare interessi fondamentali del nostro Paese.

Lavora con noi
La procedura, completamente online, per l’invio delle candidature in risposta alle specifiche esigenze del Sistema individuate, al momento, con esperti di cyber defence, di intelligence economico-finanziaria, di intelligence energetica.

Università e dintorni
Uno spazio dedicato agli accordi di collaborazione della Scuola di formazione del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) con università, centri studi e think thank per lo sviluppo di interventi formativi e piani di ricerca dedicati all’intelligence e propedeutici alla definizione di profili professionali specifici, e un luogo aperto di incontro e discussione con il mondo accademico su tematiche di interesse per il Sistema.

Gnosis
Un nuovo spazio per la rivista italiana di intelligence dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), nata nel 2004 come evoluzione di Per aspera ad veritatem, e da sempre impegnata nella promozione e diffusione della cultura dell’intelligence, che sta vivendo una transizione da trimestrale su carta a spazio web.

Il mondo dell’intelligence
Una guida alla comprensione e una prospettiva di lettura, anche storica dell’intelligence intesa come sforzo continuo di capire e spiegare la complessità del mondo, di coglierne rischi e opportunità, per difendere lo Stato e salvaguardare le libere istituzioni.

Comunicazione mirata
Uno spazio per il contatto diretto con i pubblici di riferimento, per le loro domande e le loro esigenze anche su questioni sensibili.

Copyleft e ri-distribuzione dei contenuti

Il sito utilizza le licenze di diritto d’autore redatte e messe a disposizione del pubblico da Creative Commons, che si ispirano al modello copyleft già diffuso negli anni precedenti in ambito informatico e che possono essere applicate a tutti i tipi di opere dell’ingegno. Permettono una semplificazione rispetto agli utilizzi dei copyright tradizionali in un’ottica di apertura agli attori del mondo web.

Il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica è l’insieme degli organi e delle autorità che, nel nostro Paese, hanno il compito di assicurare le attività informative allo scopo di salvaguardare la Repubblica dai pericoli e dalle minacce provenienti sia dall’interno sia dall’esterno.

fonte: Brochure informativa del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica

Per saperne di più

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito