Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Cipe: riunione a Palazzo Chigi

20 Luglio 2007

Il Cipe, riunitosi in seduta odierna sotto la presidenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi e alla presenza del Segretario del Cipe Fabio Gobbo, ha espresso, previo accoglimento delle osservazioni presentate dalle Amministrazioni interessate, parere favorevole sul piano degli investimenti Anas 2007-2011 previsto dal Contratto di programma 2007 stipulato tra il Ministero delle Infrastrutture e la società.

Il Comitato ha altresì approvato l’accordo integrativo al contratto di programma Anas 2003-2005 per il 2006, alla luce delle nuove risorse rese disponibili dalla legge Finanziaria 2007.

Nel corso della seduta il Cipe ha dato il via libera allo schema di contratto di programma 2006-2008 stipulato tra Poste italiane e il Ministero delle Comunicazioni di concerto col Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il contratto individua ulteriori indicatori di qualità del servizio postale universale con particolare riferimento a quelli concernenti la distribuzione degli uffici postali sul territorio, gli orari di apertura degli sportelli, i tempi di erogazione del servizio, in coerenza con gli impegni assunti nella Carta della Qualità e alla luce di apposite indagini condotte presso gli utilizzatori del servizio.

Via libera anche al contratto di programma Rfi 2007- 2011, approvato con alcune prescrizioni concordate in seduta. Inoltre il Cipe ha approvato il progetto definitivo della nuova metropolitana M5 di Milano che collegherà piazza Garibaldi a Monza Bettola, tratta Garibaldi – Bignami, per un valore di oltre 557 milioni di euro.

Da ultimo sono state approvate alcune delibere in materia di commercio internazionale, relative anche a Sace e Simest, nonché la proposta del Ministero dei trasporti, concernente la disciplina per l’installazione, sulla rete autostradale e sulle principali strade statali, di strumenti di informazione di pubblica utilità e per la diffusione di elementi conoscitivi sui prezzi di vendita dei carburanti.

In data odierna è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Fabio Gobbo e l’Assessore alla mobilità del Comune di Bologna Maurizio Zamboni per la sperimentazione del Sistema di Monitoraggio degli investimenti pubblici (Mip) previsto dalla legge n 144/1999.

Roma, 20 luglio 2007

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito