Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Lotta all’evasione fiscale, definito Modello di accordo

26 Luglio 2012

Con l’obiettivo di intensificare la lotta all'evasione fiscale internazionale, Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti hanno definito un Modello di Accordo Intergovernativo, in attuazione della normativa USA "FATCA" (Foreign Account Tax Compliance Act).

Il Modello di Accordo stabilisce un quadro di riferimento per la comunicazione da parte delle istituzioni finanziarie di determinate informazioni relative a conti di natura finanziaria alle rispettive autorità fiscali, cui segue lo scambio automatico di tali informazioni in virtù dei trattati fiscali bilaterali o accordi per lo scambio di informazioni esistenti.

In base agli Accordi bilaterali che verranno stipulati sulla base di tale Modello, verranno scambiate a livello statale su base automatica, ai sensi delle vigenti Convezioni contro le doppie imposizioni, in entrambe le direzioni (da e verso gli Stati Uniti), determinate informazioni che le istituzioni finanziarie forniranno alle rispettive autorità fiscali. Verrà così eliminata la necessità per le istituzioni finanziarie interessate di dovere ricorrere a singoli accordi di natura contrattuale con le autorità fiscali statunitensi.

La definizione del Modello di Accordo Intergovernativo consentirà di pervenire, non appena possibile, alla sollecita conclusione dei singoli Accordi bilaterali basati su tale Modello.

Sul sito web del Ministero dell'economia e delle finanze il testo originale del comunicato congiunto di Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti ed il il "Model Intergovernmental Agreement to Improve Tax Compliance and to Implement FATCA".

Fonte: MEF

Allegati

Per saperne di più

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito