Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Cabina di regia per l’Italia Internazionale, prima riunione

19 Luglio 2012

Si è svolta il 18 luglio la prima riunione della Cabina di Regia per l’Italia Internazionale, lo strumento operativo che consente di coordinare le politiche del Paese in tema di internazionalizzazione.

Strategia comune per le attività di promozione all’estero, razionalizzazione della rete estera e coordinamento delle attività di Ministeri, Regioni, Camere di Commercio, rafforzamento dell’attrazione degli investimenti dall’estero: questi alcuni dei temi affrontati. In particolare, l’Agenzia Ice, in collaborazione con i competenti uffici del Ministero dello Sviluppo Economico e degli Esteri, sta completando una mappatura specifica dei mercati internazionali, individuando le aree e le modalità di intervento e sviluppando le priorità commerciali sulla base di diversi indicatori che ne determinano l’attrattività per il sistema Italia.

In questo modo, sarà possibile attivare una strategia di promozione del sistema Italia realmente utile alle esigenze delle diverse categorie d’impresa, basata su un coordinamento più forte tra Governo centrale e istituzioni territoriali.

Alla riunione, presieduta dai ministri Terzi e Passera, hanno partecipato tra gli altri i ministri Catania e Gnudi, il Presidente della Regione Marche Mario Spacca in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, il membro del Comitato Esecutivo dell’ ABI Guido Rosa, il Presidente di RETE Imprese Italia Giorgio Guerrini, il Presidente dell’ Alleanza delle Cooperative Italiane Luigi Marino.

Fonte: Ministero dello sviluppo economico

Per saperne di più

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito