Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Nasce "UniversItaly", nuovo portale dell'università italiana

12 Luglio 2012

Nasce un nuovo portale dell’università italiana, "UniversItaly", con l’obiettivo di fornire la più ampia descrizione di tutte le componenti del sistema universitario e semplificare in tal modo la scelta degli studenti e delle loro famiglie, aiutandoli nella comparazione delle offerte formative degli atenei, aggiornate dagli atenei stessi.

Il portale, presentato l’11 luglio nel corso di una conferenza stampa dal ministro dell’istruzione Profumo, è realizzato con la collaborazione della Crui, del Cineca e di tutti gli atenei italiani, in attuazione del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5: "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo" convertito nella Legge 4 aprile 2012, n.35.

In esso è previsto che: "Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca cura la costituzione e l'aggiornamento di un portale unico, almeno in italiano e in inglese, tale da consentire il reperimento di ogni dato utile per l'effettuazione della scelta da parte degli studenti"(art.48)

“UniversItaly" si rivolge anche agli studenti stranieri: i contenuti sono disponibili sia in italiano che in inglese.

Solo da "UniversItaly" gli studenti italiani e stranieri potranno iscriversi al test di medicina per i corsi che si tengono in lingua inglese. A partire dal 12 luglio, i candidati al test potranno registrarsi nel portale e scegliere l'ateneo presso cui intendono frequentare il corso e la sede presso cui vogliono sostenere il test, sia in Italia che in Argentina, Brasile, Cina, Germania, Gran Bretagna, India, Polonia e Stati Uniti.

Un altro utilizzo fondamentale di "UniversItaly" sono le preiscrizioni all'università, ossia il modo con cui gli studenti delle scuole secondarie di II grado potranno far conoscere agli atenei e al Ministero le loro intenzioni, a partire da ottobre 2012.

Fonte: Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca

Per saperne di più

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito