Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Sicurezza alimentare: i controlli del 2011, il Decalogo 2012

11 Luglio 2012

E’ stato presentata, presso il ministero della salute, la Relazione annuale 2011 al Piano nazionale integrato dei controlli ufficiali in materia di alimenti, mangimi, sanità e benessere animale e sanità delle piante.

Alcuni dati riguardo alle ispezioni del Servizio sanitario nazionale: su 660.804 controlli sulle imprese alimentari, la percentuale di non conformità è stata del 10%. Per gli stabilimenti di prodotti di origine animale, su 258.672 controlli, la percentuale di non conformità è stata del 9%.

I Nas (Nuclei anti sofisticazione) hanno effettuato 38.700 controlli totali; le non conformità rilevate sono state 13.576 (35%) . Sul totale, i controlli in materia di sicurezza degli alimenti sono stati 34.610, per un totale di non conformità rilevate di 12.138.

Il Piano nazionale integrato (PNI), come disposto dal Regolamento CE n. 882/2004, descrive il “Sistema Italia” dei controlli ufficiali in queste materie ed è finalizzato alla razionalizzazione delle attività e al coordinamento di tutti i soggetti istituzionali coinvolti. Oltre ai controlli sanitari, compito del Ministero della Salute e del Servizio sanitario nazionale, include gli interventi condotti da altre Autorità per scopi diversi, come la tutela dell’interesse economico del consumatore contro le frodi e la tutela dell’ambiente per gli aspetti connessi alla salubrità degli alimenti. Tra queste il Ministero delle Politiche agricole, i Carabinieri del NAC, la Guardia di Finanza, il Ministero dell’ambiente.

Durante la conferenza stampa del 4 luglio è stato presentato anche l'opuscolo "E...state ok con la nutrizione", un decalogo per una corretta nutrizione in estate, con suggerimenti sul consumo di frutta e verdura e consigli per la conservazione degli alimenti.

Fonte: Ministero della salute

Allegati

Per saperne di più

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito