Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Premi europei per la promozione d'impresa 2012

22 Marzo 2012

Al via i “Premi europei per la promozione d’impresa 2012” l’iniziativa promossa dalla Commissione europea che premia gli Stati per la promozione d’impresa, identificando le iniziative più efficaci per la diffusione dell’imprenditorialità in Europa (European Enterprise Promotion Awards 2012).

I Premi evidenziano le migliori politiche e pratiche nel campo dell’imprenditorialità, sensibilizzano sul valore aggiunto dell’imprenditorialità responsabile e incoraggiano e ispirano potenziali imprenditori.

Le categorie sono cinque:

- Promozione dello spirito imprenditoriale, che riconosce azioni e iniziative a livello nazionale, regionale e locale volte a promuovere una mentalità imprenditoriale , particolarmente tra i giovani e le donne.

- Investimento nelle competenze: riconosce iniziative a livello regionale o locale volte a migliorare le competenze imprenditoriali, vocazionali, tecniche e manageriali.

- Sviluppo dell’ambiente imprenditoriale: riconosce politiche innovative a livello regionale o locale, volte a promuovere la nascita e lo sviluppo delle imprese, a semplificare le procedure legislative e amministrative per le aziende e ad attuare il principio “pensare anzitutto in piccolo”, a favore delle piccole e medie imprese.

- Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese: riconosce le politiche atte a stimolare le aziende, e in particolare le piccole e medie imprese, a sfruttare maggiormente le opportunità offerte dai mercati interni ed esterni all’Unione Europea.

- Imprenditorialità responsabile e partecipata: riconosce le azioni regionali o locali che promuovono la responsabilità sociale aziendale e le pratiche commerciali sostenibili in campo sociale o ambientale.

Il Gran Premio della Giuria viene assegnato alla candidatura cui si riconosca il carattere più creativo ed esemplare per quanto concerne la promozione dell’imprenditorialità in Europa.

pagina 1 di 2

2  successiva

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito