Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n.38 del 5 e 6 luglio 2012

6 Luglio 2012

La riunione del Consiglio dei Ministri sospesa alle ore 01.30 di venerdì 6 luglio, è ripresa oggi alle ore 10.00.

Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.

Il Consiglio ha approvato il decreto legislativo di revisione delle circoscrizioni giudiziarie che da attuazione alla delega al Governo attribuita dalla legge per la stabilizzazione finanziaria n. 148 del 2011 approvata dal precedente Esecutivo.

Attuando in maniera rigorosa i criteri di carattere tecnico previsti dalla legge delega, lo schema di decreto legislativo – che ora passerà alle Commissioni parlamentari per un parere obbligatorio ma non vincolante – prevede:

- la riduzione e l’accorpamento di 37 tribunali e di 38 procure (per il Tribunale di Napoli Nord non è previsto l’ufficio di procura, la cui competenza è attribuita alla Procura di Napoli Sud);

- la soppressione di tutte le 220 sezioni distaccate di tribunale;

- la ridistribuzione sul territorio del personale amministrativo e dei magistrati restanti, la cui pianta organica non subirà alcun ridimensionamento.

A questa riorganizzazione si aggiunge quella degli uffici dei giudici di pace che ha già portato all’individuazione di 674 sedi che saranno soppresse e rispetto alle quali è atteso il parere delle commissioni competenti.

Alcuni criteri – non derogabili – di delega seguiti dal Governo hanno inciso pesantemente sulla possibilità di sopprimere e accorpare uffici di dimensioni inferiori agli standard individuati, come ad esempio l'obbligo di permanenza del tribunale ordinario nei circondari capoluogo di provincia. Il secondo limite è stato rappresentato dalla cosiddetta ‘regola del tre’ (non meno di tre tribunali e procure per ciascun distretto di Corte di Appello), che ha impedito la soppressione di uffici palesemente al di sotto degli standard fissati. Proprio la concomitanza di queste due regole ha ristretto notevolmente l'ambito di intervento sul totale dei 165 tribunali.

pagina 1 di 4

2  3  4  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Audiovisivi Conferenza stampa del Ministro Paola Severino al termine del Consiglio dei Ministri n. 38 bis
Audiovisivi Spending review: il Governo approva decreto
Comunicati Consiglio dei Ministri n. 38 del 05/07/2012
Comunicati Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica (spending review)
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n. 38
Provvedimenti DETERMINAZIONE di intervento nei giudizi di legittimità costituzionale promossi dalle Regioni VENETO, TOSCANA e PUGLIA avverso taluni articoli del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo.
Provvedimenti DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza ambientale determinatosi nel settore del traffico e della mobilità della Città di Messina.
Provvedimenti DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Dichiarazione dello stato di emergenza in relazione alla grave crisi idrica nel territorio della regione Umbria.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2009/52/CE che introduce norme minime relative a sanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Scioglimento del Consiglio comunale di Mongiana (VV), a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2010/73/UE, recante modifica delle direttive 2003/71/CE relativa al prospetto da pubblicare per l'offerta pubblica o l'ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari e 2004/109/CE sull'armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Nomina del Prof. Antonino GULLO e del Dott. Sabato MALINCONICO a Sottosegretari di Stato alla Giustizia.
Provvedimenti DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza in relazione agli interventi di bonifica da realizzare nel sito di interesse nazionale comprendente la Laguna di Orbetello.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, a norma dell'articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n.148.
Provvedimenti TITOLO INTEGRATO DALLA LEGGE DI CONVERSIONE : Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, nonchè misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario. VEDI NOTE TITOLO DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini.
 

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito