Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n. 36 del 26/06/2012

26 Giugno 2012

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 10,20 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti.

Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.

Il Consiglio, previa relazione del Vice Ministro Grilli, ha esaminato due disegni di legge relativi al rendiconto sul bilancio 2011 e all’assestamento del bilancio 2012, che devono essere presentati alle Camere entro il 30 giugno di ogni anno. Il secondo disegno di legge è stato approvato. Il Consiglio dei Ministri ha iniziato l’esame del rendiconto finanziario in attesa del giudizio di parificazione della Corte dei Conti. L’esame sarà terminato dopo la pronuncia dei giudici contabili attesa per giovedì 28.

Al fine di anticipare la chiusura della fase emergenziale post-terremoto in Abruzzo, il Consiglio dei Ministri ha condiviso la proposta del Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca di predisporre un testo normativo che restituisca le adeguate competenze agli Enti locali, dando certezza e trasparenza su tempi e qualità della ricostruzione, con adeguato bilanciamento tra esigenze del territorio e interesse nazionale.

Il Consiglio ha poi deliberato in merito alle seguenti materie:

A. Recepimento normativa comunitaria sulla qualità dell’aria ambiente;

B. Recepimento normativa comunitaria in materia di norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e prodotti derivati non destinati al consumo umano;

C. Accordi internazionali;

D. Esercizio attività televisive;

E. Cambio di residenza in tempo reale;

F. Immissione sul mercato di prodotti pirotecnici;

G. Deleghe in materia sanitaria e di sicurezza alimentare;

H. Riorganizzazione degli Enti vigilati dal Ministero della Salute;

I. Riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce Rossa;

J. Leggi regionali;

pagina 1 di 8

2  3  4  5  6  7  8  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Comunicati Consiglio dei Ministri n.36 bis del 28/06/2012
Comunicati Consiglio dei Ministri n. 36 : misure urgenti per MPS
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n. 36
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n. 36 del 26 giugno 2012
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Regolamento riguardante i termini dei procedimenti amministrativi del Ministero dell'interno di durata superiore a novanta giorni, a norma dell'articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n.241.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell'istruzione e dello sport fra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina, fatto a Mostar il 19 luglio 2004
Provvedimenti DECRETO-LEGGE: Proroga di termini in materia sanitaria.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, recante attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per l'integrazione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica d'Islanda di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica del 14 gennaio 1999, fatto a Roma il 22 aprile 2009 ed il 5 maggio 2009.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009.
Provvedimenti DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza della grave situazione in cui versa la popolazione della Repubblica Araba di Siria.
Provvedimenti DECRETO-LEGGE: Misure urgenti in materia di efficientamento, valorizzazione e dismissione del patrimonio pubblico. di razionalizzazione dell'amministrazione economico-finanziaria, nonchè misure di rafforzamento del patrimonio delle imprese del settore bancario.
Provvedimenti DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza in relazione alle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei mesi di febbraio e marzo 2011 nel territorio della Provincia di Messina.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 13 marzo 2012.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Modifiche ed integrazioni al DLG 4 aprile 2010, n. 58, concernente l'attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all'immissione sul mercato di prodotti pirotecnici
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento di attuazione dell'articolo 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, in materia di cambio di variazioni anagrafiche.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) n. 1069/2009 recante norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti derivati non destinati al consumo umano e che abroga il Regolamento (CE) n. 1774/2002, e per la violazione delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 142/2011 recante disposizioni di applicazione del Regolamento (CE) n. 1069/2009 e della direttiva 97/78/CE per quanto riguarda taluni campioni e articoli non sottoposti a controlli veterinari in frontiera
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Deleghe al Governo in materia sanitaria e di sicurezza alimentare.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Modifiche ed integrazioni al DLG 15 marzo 2010, n. 44, recante attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l'esercizio delle attività televisive.
 

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito