30 Luglio 2010
La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:
il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 10,10 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.
Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.
Il Presidente Berlusconi ed il Consiglio intero hanno espresso profondo cordoglio per la morte del primo maresciallo Mauro Gigli e del caporal maggiore capo Pier Davide De Cillis, caduti in Afghanistan a seguito dell’esplosione di un ordigno. Ha anche espresso il suo personale rammarico e quello del Sottosegretario Letta per non aver potuto presenziare all’arrivo delle salme a Ciampino per la successione degli impegni che prevedevano il CIPE, il CIRS e il Consiglio dei Ministri.
Su proposta dello stesso Presidente, il Consiglio ha osservato un minuto di silenzio in omaggio alla memoria e all’impegno dei Caduti.
Su proposta del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, il Consiglio ha esaminato talune misure organizzative urgenti per la partecipazione a due importanti Esposizioni internazionali: la prima a Yeosu, in Corea del Sud, sul tema “L’Oceano vivo e la costa”, la seconda è l’Esposizione orticola che avrà luogo a Venlo, in Olanda.
Il Consiglio ha quindi approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi:
- un disegno di legge che ottimizza il sistema del finanziamento al cinema apportando le modifiche che si sono dimostrate necessarie soprattutto in relazione alla qualità dei prodotti cinematografici. Il disegno di legge introduce oltre quelle già disciplinate dalla legge vigente (14 e 18 anni), la soglia dei 10 anni di età per il nulla osta alla visione di film.Sul testo verrà anche chiesto il parere della Conferenza Stato Regioni;
su proposta del Ministro dello sviluppo economico: