Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n. 93 del 21 febbraio 2008

21 Febbraio 2008

La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 9,20 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Romano Prodi.

Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Enrico Letta.

Il Consiglio, sentita la relazione del Ministro degli affari esteri, Massimo D’Alema, e in linea con le conclusioni del Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea del 18 febbraio scorso, ha deliberato di autorizzare lo stesso Ministro degli esteri a rispondere positivamente alla richiesta formulata dalle Autorità di Pristina di riconoscere il Kosovo come Paese indipendente, in un quadro di supervisione internazionale, e a stabilire con il Kosovo relazioni diplomatiche.

Al fine di consentire il completamento degli interventi di ripristino per i gravi movimenti franosi che si sono verificati nel 2006, il Consiglio ha prorogato lo stato d’emergenza già dichiarato nella frazione di Pilastri ad Ischia e nel comune di Montaguto in provincia di Avellino.

E’ stato inoltre deliberato il conferimento presso il Ministero dei trasporti, per un triennio, all’ingegnere Amedeo FUMERO (già Capo del Dipartimento per i trasporti terrestri, il personale e la pianificazione territoriale) dell’incarico di Capo del nuovo Dipartimento per i trasporti terrestri e il trasporto intermodale, a seguito del recente riordino del Dicastero.

Il Consiglio, infine, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie locali, Linda Lanzillotta, ha esaminato alcune leggi regionali a norma dell’art. 127 della Costituzione.

La seduta ha avuto termine alle ore 10,30.

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito