Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente : Organizzazione : Articolazione degli uffici : Dipartimento per i rapporti con il Parlamento

Amministrazione Trasparente

Dipartimento per i rapporti con il Parlamento

Funzioni

Struttura di supporto che opera nell'area funzionale dei rapporti del Governo con il Parlamento. Cura gli adempimenti riguardanti:

  • l'informazione sull'andamento dei lavori parlamentari;
  • l'azione di coordinamento circa la presenza in Parlamento dei rappresentanti del Governo; la partecipazione del Governo alla programmazione dei lavori parlamentari; la presentazione alle Camere dei disegni di legge;
  • la presentazione di emendamenti governativi, l'espressione unitaria del parere del Governo sugli emendamenti parlamentari, nonchè sull'assegnazione di progetti di legge alla sede legislativa;
  • i rapporti con i gruppi parlamentari e gli altri organi delle Camere;
  • gli atti di sindacato ispettivo parlamentare; l'istruttoria circa gli atti di sindacato ispettivi rivolti al presidente o al Governo nel suo complesso;
  • la verifica degli impegni assunti dal Governo in Parlamento; la trasmissione alle Camere di relazioni, dati, schemi di atti normativi e proposte di nomine governative ai fini del parere parlamentare.

Normativa

Contatti

SEDE: Largo Chigi 19 - 00187 Roma
Tel: (+39) 06 6779 2808
Mail:rapportiparlamento.segrcapodip@governo.it
PEC:rapportiparlamento@mailbox.governo.it
Accesso civico generalizzato:
PEC: accessogeneralizzatoDRP@pec.governo.it 
Mail: accessogeneralizzatoDRP@governo.it

Organizzazione

Organigramma in formato grafico

  • Capo Dipartimento: Elena Zappalorti
    Numero risorse umane assegnate: 60
  • Funzioni vicarie del Capo Dipartimento: Cons. Fulvia Beatrice
  • Segreteria del Dipartimento
    Numero risorse umane assegnate: 4
    Funzioni: Coadiuva il Capo del Dipartimento nello svolgimento dei suoi compiti e cura i servizi di segreteria per il Dipartimento nel suo insieme e per gli Uffici di cui si compone, anche in riferimento alle rispettive attività operative.
  • Segreteria tecnica
    Numero risorse umane assegnate: 2
    Funzioni:
    compiti istruttori, di ricerca giuridica e di supporto in relazione alle attività del Capo del Dipartimento, nonché compiti di coordinamento e supporto alla gestione dei flussi documentali riferibili al Capo del Dipartimento.
  • Servizio Affari generali in staff al Capo del Dipartimento
    Coordinatore: Antonio Di Paolo
    Numero risorse umane assegnate: 8
    Funzioni: adempimenti relativi alla gestione del personale, ivi compreso il personale degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e dei Sottosegretari di Stato; adempimenti relativi al controllo di gestione e al controllo strategico; adempimenti in materia di pubblicità, trasparenza e prevenzione della corruzione; adempimenti concernenti le spese e gli atti contabili; sviluppo del sistema informativo e delle applicazioni informatiche, organizzazione dell’archivio del Dipartimento e alimentazione e gestione in formato digitale; adempimenti procedurali di cui all'articolo 9-bis, comma 7, della legge 21 giugno 1986, n. 317 e successive modificazioni e integrazioni, di competenza del Dipartimento; analisi giuridica delle questioni affidate dal Capo del Dipartimento; assistenza per le relazioni del Ministro con i suoi omologhi degli Stati membri dell’Unione europea.

  • Ufficio I – Attività legislativa e impegni del Governo nella programmazione dei lavori parlamentari
    Coordinatore: Laura Pirone
    Numero risorse umane assegnate: 24
    Funzioni: organizzazione e monitoraggio dell'attività legislativa nella sede governativa e organizzazione dell'attività legislativa in Parlamento
      • Servizio I – attività legislativa nella sede governativa e programmazione dei lavori parlamentari
        Coordinatore:
        Numero risorse umane assegnate: 10
        Funzioni: attività e riunioni preparatorie del Consiglio dei Ministri; presentazione alle Camere dei disegni di legge; programmazione dei lavori parlamentari; acquisizione e trasmissione tempestiva delle informazioni sui lavori delle assemblee parlamentari, anche al fine di assicurare la presenza dei rappresentanti del Governo; rapporti con gli uffici dei gruppi parlamentari; analisi dell’attività legislativa e redazione di rapporti periodici in materia
      • Servizio II – procedimenti legislativi nelle sedi parlamentari
        Coordinatore: Francesca Kretly
        Numero risorse umane assegnate: 13
        Funzioni: iter parlamentare delle iniziative legislative, in ogni sede e analisi dei testi; autorizzazione, previa istruttoria, alla presentazione di emendamenti governativi a progetti di legge all’esame delle Camere e espressione unitaria del parere del Governo su emendamenti di iniziativa parlamentare e sugli ordini del giorno, nonché presentazione di relazioni tecniche richieste dalle Commissioni parlamentari; coordinamento della presenza dei rappresentati del Governo durante i lavori delle Commissioni parlamentari; manifestazione della volontà del Governo circa l’assegnazione dei disegni di legge o il trasferimento alla sede deliberante o redigente; invio al Parlamento delle risposte alle richieste di dati ed elementi informativi sui disegni di legge in itinere elaborati dalle Amministrazioni competenti.
  • Ufficio II –Attività parlamentari di sindacato ispettivo, indirizzo e controllo
    Coordinatore: Fulvia Beatrice
    Numero risorse umane assegnate: 18
    Funzioni: sindacato ispettivo parlamentare e attività di indirizzo e controllo
          • Servizio I –Sindacato ispettivo parlamentare
            Coordinatore: Antonio De Parolis
            Numero risorse umane assegnate: 4
            Funzioni: impulso e coordinamento istruttoria per la risposta agli atti di sindacato ispettivo parlamentare di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri; delega per la risposta agli atti di sindacato ispettivo parlamentare di competenza dei ministri; risoluzione di eventuali conflitti di competenza tra dicasteri o dipartimento e altre strutture della Presidenza del Consiglio e tra questi e i dicasteri; coordinamento istruttoria per le sedute di interrogazioni a risposta immediata da parte del Presidente del Consiglio; programmazione delle sedute di sindacato ispettivo presso le Assemblee e le Commissioni parlamentari, ivi comprese quelle relative alle interpellanze urgenti e alle interrogazioni a risposta immediata da parte dei Ministri; acquisizione  e tempestiva trasmissione delle informazioni sulle sedute dedicate agli atti di sindacato ispettivo, nonché compilazione di statistiche sullo svolgimento parlamentare degli atti di competenza.

          • Servizio II –Attività di indirizzo e controllo
            Coordinatore: Flavio Genghi
            Numero risorse umane assegnate: 6
            Funzioni: istruttoria, designazione e coordinamento della presenza dei rappresentanti del Governo per le discussioni sugli atti di indirizzo nelle commissioni e nelle Assemblee parlamentari nonché per la formulazione dell’espressione unitaria della posizione del Governo sugli atti medesimi; trasmissione al Parlamento, per il parere, degli schemi di atti normativi e di altri provvedimenti, di relazioni previste dalla legge e di altri documenti, nonché delle proposte di nomina governativa di competenza del Consiglio dei Ministri; acquisizione e tempestiva trasmissione delle informazioni sulle sedute dedicate agli atti di indirizzo, nonché compilazione di statistiche sullo svolgimento parlamentare e sul seguito degli atti di competenza, controllo degli impegni assunti dal Governo in Parlamento anche attraverso l’interlocuzione con gli uffici competenti delle Camere; verifica della presentazione da parte delle Amministrazioni di relazioni e documenti previsti da disposizioni di legge; rapporti con gli uffici delle Camere per la trasmissione dei dati relativi allo stato di attuazione delle leggi e degli atti di indirizzo, assicurando il costante coordinamento con i Ministeri interessati e con i dipartimenti e gli uffici autonomi della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Sito Web

www.rapportiparlamento.gov.it

Pagina pubblicata il 15 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2023