Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente : Organizzazione : Articolazione degli uffici : Dipartimento per l'informazione e l'editoria :

Amministrazione Trasparente

Dipartimento per l'informazione e l'editoria

Funzioni

Il Dipartimento per l'informazione e l'editoria è la struttura di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri che opera, nell'area funzionale relativa al coordinamento delle attività di comunicazione istituzionale di pubblicità e informazione, anche attraverso la stipula di convenzioni con Agenzie di stampa, e con il concessionario del servizio pubblico radiotelevisivo, alla promozione delle politiche di sostegno all'editoria ed ai prodotti editoriali, ed al coordinamento delle attività di tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi ed esercita inoltre la vigilanza sulla Siae e sul nuovo Imaie, Istituto di tutela dei Diritti degli Artisti Interpreti ed Esecutori.

Normativa

Contatti

Sede: Via della Mercede, 9 - 00187 Roma
Tel.: (+39) 06 6779 6699 - 5700
Fax:
PEC: archivio.die@mailbox.governo.it

Organizzazione

Organigramma in formato grafico

  • Capo dipartimento: Luigi Fiorentino
    Numero risorse umane assegnate:
    79
    Funzioni: Il Capo del Dipartimento cura l'organizzazione del Dipartimento e determina gli indirizzi relativi al funzionamento interno dello stesso; coordina l'attività degli uffici di livello dirigenziale generale del Dipartimento e assicura il corretto ed efficace raccordo tra detti uffici e quelli di diretta collaborazione del Presidente del Consiglio dei ministri o, se nominato, del Sottosegretario di Stato delegato e assicura, altresì, il raccordo con i Dipartimenti, gli Uffici e le altre strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri. Alle dirette dipendenze del Capo Dipartimento, e a supporto delle funzioni di coordinamento, pianificazione e monitoraggio delle attività di competenza, anche favorendo il raccordo con l'Ufficio di diretta collaborazione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega all'informazione e all'editoria, se nominato, con gli Uffici del dipartimento e con altre strutture amministrative interne ed esterne alla Presidenza del Consiglio dei ministri, opera il “Servizio per il coordinamento dipartimentale”.
  • Servizio per il coordinamento dipartimentale:
    Coordinatore: Melissa Ridolfi
    Numero risorse assegnate
    : 20
    Funzioni: Il Servizio provvede agli adempimenti relativi alla gestione delle risorse umane e strumentali del Dipartimento; gestisce il protocollo informatico; cura i rapporti amministrativi con i Dipartimenti e gli Uffici della Presidenza del Consiglio dei ministri e coordina, in raccordo con i competenti Uffici del Dipartimento, i rapporti amministrativi con Amministrazioni, Enti ed altri Organismi pubblici; assicura, all’interno del Dipartimento e con altre Amministrazioni pubbliche, la gestione dei flussi documentali; svolge attività di studio, analisi e ricerca, anche attraverso la predisposizione di dossier e di apposite relazioni e coordina le attività relative ad atti parlamentari o governativi, nonché agli atti di sindacato ispettivo di competenza del Dipartimento. Gestisce, altresì, il sito internet del Dipartimento; assicura il rilascio delle tessere “lasciapassare stampa” ai giornalisti e ai fotoreporter che ne fanno richiesta per la partecipazione alle pubbliche manifestazioni.

  • Ufficio per l’informazione e la comunicazione istituzionale 
    Coordinatore: Alessandra De Marco
    Numero risorse umane assegnate:
    2
    Funzioni: L’Ufficio è la struttura di supporto e di coordinamento delle attività di comunicazione e informazione istituzionale e delle attività volte alla tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi al diritto d’autore.
    • Servizio per la comunicazione istituzionale
      Coordinatore: vacante
      Numero risorse umane assegnate:
      15
      Il Servizio:
      • cura, su richiesta dei Dipartimenti interessati, la realizzazione delle campagne di comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
      • cura la determinazione, ai sensi dell’articolo 3 della legge 2 giugno 2000, n. 150, dei messaggi di utilità sociale, ovvero di pubblico interesse, che la concessionaria del servizio pubblico radio-televisivo può trasmettere a titolo gratuito;
      • svolge funzioni di consulenza e supporto alle amministrazioni statali per l’attuazione di campagne di comunicazione;
      • cura la conservazione e la valorizzazione del patrimonio fotografico e videografico del Dipartimento;
      • cura, altresì, i rapporti con la redazione del sito internet istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri e la predisposizione di contratti per le rilevazioni dell’opinione pubblica.
    • Servizio per le politiche dell’informazione e per la tutela del diritto d’autore
      Coordinatore: Benedetta Stratta
      Numero risorse umane assegnate:
      10
      Il Servizio:
      • cura l’istruttoria relativa all’acquisizione dalle agenzie di stampa dei servizi per la Presidenza del Consiglio dei ministri e per le amministrazioni dello Stato, comprese le articolazioni periferiche delle stesse, gli enti pubblici, le autorità amministrative indipendenti e, su richiesta espressa, gli organi costituzionali, ai sensi dell’articolo 17 del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14;
      • cura i rapporti con la concessionaria del servizio pubblico radio-televisivo finalizzati a garantire trasmissioni radiofoniche e televisive a tutela delle minoranze linguistiche e per le comunità italiane all’estero, assicurando il supporto di Segreteria tecnica ai Comitati di indirizzo e monitoraggio previsti dalle Convenzioni con la RAI;
      • gestisce il sito ufficiale dei sondaggi politici ed elettorali di cui all’articolo 8, comma 3, della legge 22 febbraio 2000, n. 28;
      • svolge l’istruttoria per la concessione dei premi di competenza del Dipartimento e cura la realizzazione delle pubblicazioni istituzionali e la partecipazione ai convegni di interesse generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
      • cura l’attività di studio e approfondimento in materia di diritto d’autore e diritti connessi al diritto d’autore e provvede, d’intesa con le altre amministrazioni interessate, all’istruttoria relativa all’attività di vigilanza sulla Società italiana degli autori e degli editori (SIAE), in particolare attraverso l’esame dei bilanci e dei profili statutari e regolamentari degli enti di intermediazione vigilati.
  • Ufficio per il sostegno all'editoria
    Coordinatore: Stefania Palamara
    Numero risorse umane assegnate:
    3
    Funzioni: L’Ufficio per il sostegno all’editoria è la struttura di supporto al coordinamento delle politiche per il sostegno all’editoria, ai prodotti editoriali e alle emittenti radiotelevisive.
    • Servizio per il sostegno diretto alla stampa
      Coordinatore: vacante
      Numero risorse umane assegnate:
      16
      Il Servizio:
      • provvede all’istruttoria delle domande di ammissione al contributo pubblico presentate dalle imprese editrici di giornali quotidiani e periodici editi in Italia e di giornali italiani editi e diffusi all’estero, nonché dei giornali per non vedenti e di quelli editi dalle associazioni dei consumatori;
      • cura i rapporti con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, particolarmente ai fini dello sviluppo di sinergie per il più efficace espletamento delle rispettive funzioni istituzionali, e con gli Organi statali deputati all’espletamento dei controlli successivi sulle erogazioni di fondi pubblici, anche attraverso la stipula di appositi protocolli di collaborazione;
      • cura, altresì, il contenzioso nelle materie di competenza dell’Ufficio e attende ai compiti di studio, ricerca, consulenza giuridico-normativa e di documentazione giuridica e parlamentare.

    • Servizio per il sostegno alle emittenti radio televisive e agli investimenti
      Coordinatore: Roberto Mazza
      Numero risorse umane assegnate:
      11
      Il Servizio:
      • provvede all’istruttoria delle domande di ammissione al contributo pubblico presentate dalle imprese editrici delle emittenti radiofoniche, organo di movimento politico, ovvero che abbiano svolto attività di interesse generale, così definita dall’articolo 1, della legge 7 agosto 1990, n. 230, nonché all’istruttoria necessaria al riconoscimento, in capo alle emittenti radiofoniche televisive locali che ne fanno domanda, dei requisiti di emittente di informazione, ai fini della percezione delle provvidenze erogate dal Ministero dello Sviluppo Economico;
      • provvede all’istruttoria per il riconoscimento delle forme di sostegno indiretto in favore delle emittenti radiofoniche e televisive locali previste per legge;
      • provvede all’istruttoria per l’ammissione delle imprese editrici di giornali e delle emittenti radio-televisive alla fruizione delle diverse tipologie di sostegno indiretto, quali le agevolazioni di credito e le forme di crediti d’imposta e assicura l’espletamento delle attività di pertinenza dell’Osservatorio per il mercato digitale, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 giugno 2004.
  • Ufficio per gli affari internazionali
    Coordinatore: Claudia Sartori
    Numero risorse umane assegnate: 2
    Funzioni: L'Ufficio per gli affari internazionali è la struttura di supporto al coordinamento delle attività e delle iniziative necessarie alla rappresentanza del Governo in materia di informazione ed editoria nei rapporti internazionali.
    • Servizio per il monitoraggio delle attività internazionali
      Coordinatore: vacante
      Il Servizio:
      • cura le iniziative finalizzate alla definizione della posizione nazionale nel processo normativo europeo e nel processo di adeguamento dell'ordinamento nazionale ai principi e alle disposizioni dell'Unione Europea;
      • partecipa alle attività istituzionali internazionali nelle materie di competenza del Dipartimento e cura i rapporti con gli internazionali quali l'OCSE ed altri; provvede a formulare, in raccordo con le altre amministrazioni individuate dalla legge, proposte di revisione della normativa europea nelle materie di competenza del Dipartimento.

Sito Web

Dipartimento per l'informazione e l'editoria



Pagina pubblicata il 15 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2024